18/10/12

CANON EOS Cinema: i nuovi modelli C100 e C500

Ad un anno di distanza dal successo ottenuto da Canon con il lancio della rivoluzionaria EOS C300, arrivano C100 e C500, con i quali Canon espande la gamma di prodotti Cinema EOS per offrire ai professionisti del video e della cinematografia infinite possibilità creative. Le 2 macchine sono presentate in questi giorni in Italia da Canon.
La nuova EOS C100 condivide numerose caratteristiche dei modelli superiori, a cominciare dal sensore CMOS da 8,3 MP in formato Super 35.
La videocamera dispone di due slot per schede SD e permette di registrare su entrambe le schede contemporaneamente o di passare da una scheda all'altra quando si esaurisce lo spazio disponibile su quella in uso.
Per il resto, le caratteristiche sono sostanzialmente le stesse dei due modelli superiori, compresa la possibilità di sfruttare il Canon Log Gamma per estendere la gamma dinamica e la presenza di due ingressi XLR per l'impiego di microfoni esterni, utilizzabili in alternativa al microfono stereo integrato nella maniglia rimovibile della videocamera, assente negli altri modelli.
Anche il display LCD orientabile da 3,5" é integrato sul dorso della videocamera e questo contribuisce a renderla ancora più compatta. Sono poi state aggiunte funzioni come la regolazione automatica del bilanciamento del bianco e quelle della messa a fuoco ed esposizione con la pressione di un pulsante.
In futuro, con un aggiornamento del firmware, sarà anche possibile il funzionamento continuo di questi automatismi con gli obiettivi Canon EF Stepper Motor.
Dati tecnici completi delle 2 telecamere

Canon EOS C100 Canon EOS C500