15/03/13

BBC acquisterà oltre 500 telecamere JVC GY-HM650

Nel corso del 2013, la BBC acquisterà oltre 500 unità della camera GY-HM650 JVC ProHD da utilizzare per le news. Le caratteristiche principali della GY-HM650 sono il dual codec, la connettività di rete e la facilità d'uso operativo.
Le camere JVC GY-HM600 - GY-HM650 sono raccomandate dell'UER per l'uso giornalismo ("Tier 2J"); il report di prova dell'EBU lo trovate alla pagina
Queste videocamere dispongono di un'ottica grandangolare 23x autofocus zoom, per fornire prestazioni superiori in caso di bassa luminosità (F12 a 2000 lux in modalità estesa), registrano filmati HD o SD in diversi formati, tra cui nativo XDCAM EX&trafe; (.MP4), Final Cut Pro™ (.MOV), e AVCHD su schede SDHC o SDXC (il modello 650 supporta anche i file MXF).
Le JVC GY-HM600 - GY-HM650 sono in grado di registrare il file HD su una scheda di memoria ed allo stesso tempo creare un file di piccole dimensioni (web-friendly file 1/4 HD o SD) sulla seconda scheda. Le due modalità di registrazione selezionabili dall'utente (Extended e Standard) permettono alle telecamere di essere adattate a diversi ambienti di ripresa, con modalità Standard ideale per ambienti con illuminazione corretta e la modalità avanzata ottimizzata per le situazioni in cui le condizioni potrebbero essere più impegnative.
Dispongono, tra l'altro, del Pre Rec (cache retro) che permette di memorizzare fino a quindici secondi di filmato nella memoria cache per aiutare a pre-registrare un evento.
Le telecamere sono dotate di tre sensori 1/3-inch a 12 bit CMOS, ognuno con 1920x1080 pixel. L'ottica 23x Fujinon HD è dotata di una vasta gamma focale da 29 millimetri a 667 millimetri (equivalente a 35 mm) e dispone di messa a fuoco manuale, zoom, iris con anelli, insieme a tre filtri ND. Altre caratteristiche includono la messa a fuoco automatica con riconoscimento dei volti e di uno stabilizzatore d'immagine ottico.
Il microfono stereo incorporato è l'ideale per catturare il suono naturale, ma le GY-HM600 / GY-HM650 includono anche due ingressi XLR con alimentazione phantom e un supporto per microfono a fucile, così come un jack per le cuffie e ingresso separato per un ricevitore microfono wireless. Esse sono inoltre dotate di un connettore LANC remoto e comprendono un codice di tempo di ingresso di sincronizzazione e uscite HD-SDI e HDMI. Per ulteriori informazioni e prezzi exco@exco.it



JVC GY-HM650